IL VENTRILOQUO - OH NICO’!  è uno spettacolo assolutamente unico, costruito sulla suggestione del pupazzo animato. 

Lo spettacolo è fruibile a più livelli, si diverte il bambino rapito dalla “verità” dei pupazzi che parlano, si diverte l’adulto, che sedotto dalla magia della tecnica si lascia trasportare nella dimensione onirica di uno spettacolo i cui protagonisti sono personaggi paradossali. 

ISOTTA: “Oh Nicò! Chi glielo spiega a questi che il fatto che tu mi riporrai dentro ad un baule non è un atto di violenza sugli animali?” 

Ecco che lo spettacolo diventa perfettamente plasmabile a seconda del pubblico che si affronta, dalla Festa di Paese, al Centro Commerciale, al Teatro, la Scuola ecc… 

IL VENTRILOQUO NEL TUO EVENTO. 

Ora pensa un attimo a quello che vuoi regalare ai tuoi ospiti… 

Immagina che io arrivi con un baule pieno di personaggi straordinari… 

SPETTACOLI E DURATA:

Posso presentare, riempire “buchi” organizzativi fra diverse performance o presentazioni, posso “alleggerire” una conferenza pesante, un ricevimento, posso anche lavare i piatti a fine serata. 

In ogni caso posso quindi prevedere diversi tipi di partecipazione:

SPETTACOLO BREVE: da 10’ circa. 

Ideale per: Spettacoli di Varietà, Ospitate, ecc. 

SPETTACOLO FRAZIONATO: fino a 3/4 interventi della durata di 5/10 minuti ciascuno

ideale per: Centro commerciale, Cena spettacolo, eventi con molteplici uscite, Varietà, Sfilate di moda, Concorsi, Saggi, Galà. 

PRESENTAZIONE EVENTO: posso fare il presentatore del tuo evento e proporre di tanto in tanto qualche numero comico (vedi Spettacolo Frazionato).

Ideale per: Sfilate, Varietà, Saggi, Presentazioni. 

SPETTACOLO IN STRADA: circa 30/40 minuti. E’ una delle formule più apprezzate proprio per la vicinanza, in quanto il pubblico viene disposto a semicerchio difronte all’attore, il quale respira all’unisono col pubblico e l’energia che ne scaturisce è entusiasmante.  

Ideale per: festival di artisti di strada, per qualsiasi circostanza in cui lo spettacolo va adattato ad una situazione “esterna”, festa di paese, festa a tema, parchi gioco, piscine, spiagge, cortili, scuole.  

SPETTACOLO MEDIOEVALE: generalmente mantiene la struttura dello spettacolo in strada, ovviamente il mio abito è medioevale come quello dell scimmia. Nella "drammaturgia" il pretesto per presentare i pupazzi diventa una sorta di presentazione di animali "medioevali" (esempio: il procione medioevale ecc...) 

SPETTACOLO DA PALCO: circa 60/70’

La formula è quella dello spettacolo di cabaret, un crescendo di situazioni comiche in cui protagonista è sempre la fantasia guidata da una sana follia. 

Ideale per: Teatri, Sagre, Centri commerciali, Oratori, Feste paesane, Locali di intrattenimento (No scambisti) 

SPETTACOLO TEATRALE PER BAMBINI: Teatro Ragazzi - Spettacolo in allestimento (c’è comunque di mezzo un drago. E una scimmia. chiaramente) 

IMMAGINA: 

il tuo evento può essere preceduto da un videomessaggio registrato qualche giorno prima, in cui una simpatica ed irriverente scimmia invita tutti a partecipare all’evento, creando un’incredibile aspettativa. Il video lo potrai utilizzare per rafforzare il tuo messaggio promozionale su tutti i social! 

OLTRE L’IMMAGINAZIONE

Ecco, ora pensiamo a quello a cui devi provvedere.

Pubblico. Quello non posso portarlo io. :) In linea di massima funziona così. 

Possono essere bambini, adulti, anziani. Ma quello che preferisco è il pubblico misto. Unica cosa che non apprezzo è lavorare per tribù di cannibali. 

Spazio. Mi serve poco, metti un 3x2 per me e poi lo spazio per i trentamila che avrai previsto. Serve una pedana? Questo dipende dal luogo e dal quantitativo di pubblico, in linea di massima preferisco essere più vicino possibile al pubblico, questo crea un livello energetico decisamente maggiore. Lo spettacolo è comunque proponibile in ogni location, dalla strada, alla piazza, al teatro, al ristorante, al supermercato, alla spiaggia, allo chalet, dalle alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno. Insomma laddove non ci sia una situazione teatrale o comunque “imposta”, insieme valuteremo nelle fasi di “accordi” come andrà sistemato al meglio il pubblico. 

Impianto AUDIO E LUCI. A seconda dello spazio serve un impianto di buona qualità per l’audio ed un mixer con ingresso per ipod e un ingresso XLR per il radiomicrofono che porterò io. Se l’ambiente è dispersivo, utile ma non necessario è anche un microfono a “gelato” (wireless o a cavo) 

Per le luci basta un semplice piazzato bianco.

A seconda della grandezza dell’evento valutiamo insieme se è necessario prevedere un tecnico ed eventualmente fornirlo. 

NON HAI L’IMPIANTO? Non c’è problema, lo porto io. Posso pensare anche alle luci. Devi fornire solo la corrente. Basta meno di un KW 

ALLESTIMENTO: A seconda del tipo di evento provvederò all’allestimento più adatto alla riuscita dello spettacolo. In alcuni casi serve lasciare libero lo spazio scenico in poco tempo, e la cosa migliore per me è rimanere più agili possibile. In altri casi può essere utile coprire le spalle con un fondale nero che fa molto “situazione teatrale”.  

Chiaramente il TEMPO DI ALLESTIMENTO varia da 10 minuti a massimo 90 minuti. Idem per lo smontaggio. 


Vuoi PUBBLICIZZARE l’evento? Qualche giorno prima dello spettacolo posso prevedere un Videomessaggio in cui con un pupazzo (chiaramente la scimmia Isotta) inviterò il pubblico all'evento. E questo messaggio puoi usarlo come vuoi in tutti i social!
Oltre al video che è un canale straordinario di comunicazione posso fornirti il file di una locandina già pronta o semplicemente delle foto in alta risoluzione se la locandina gradisci farla come ti pare. 

Si prega di non usare immagini del sottoscritto per realizzare bambole voodoo. (anche se in ogni caso il reperimento di una ciocca di capelli risulterebbe improbabile) 

Ora veniamo all’ultimo punto. In ogni evento ci metto il cuore, l’anima, lo spirito affinché riesca bene. Un successo del tuo evento è anche un successo per me artista. Da parte tua è quindi necessario creare tutte le condizioni perché  lo spettacolo funzioni al massimo, evitando magari luoghi rumorosi o fonti di grande distrazione (sempre nei limiti del possibile)  Se sei in prossimità di un aeroporto puoi procurare un allarme bomba in quel frangente al fine di evitare decolli e atterraggi. Ah… i gonfiabili per favore… per un oretta possono essere “sgonfiati”. Piccoli accorgimenti che faranno GRANDISSIMO il tuo già grande (perché hai scelto me…) evento. 

Hai letto tutto? Chiamami e ti interrogo, se risponderai correttamente avrai diritto al 50% di sconto sul doppio della tariffa! 

VENIAMO ALLE COSE DAVVERO BRUTTE:

Enpals: Sapevi che chi lavora durante un evento (artista e tecnico compreso) deve essere messo in regola dall’organizzatore? Come? aprendo una “agibilità ENPALS” che è una sorta di “regolarità contributiva”. Per facilitare questo compito facciamo prima:


la assolvo io attraverso cooperativa artisti. 

Quindi NON DEVI FARE NULLA.Ti fornisco il giorno prima o il giorno stesso il certificato di Agibilità e se viene un controllo siamo apposto entrambi. 

Siae: Lo spettacolo è libero (al momento, ancora per poco) per cui devi solo informarti presso l’ufficio SIAE di riferimento e io ti firmerò l’autocertificazione. (In cui attesto che non sono iscritto e lo spettacolo è libero) 

Musiche: Qualcosa utilizzo, sempre e comunque NON COPERTO DA DIRITTI. Se ti crea problemi posso evitare anche quella. Di fatto si tratta di un “in più”